UNA SETTIMANA INDIMENTICABILE A PONZA...


Questa splendida vacanza è stata fissata,diciamo,quasi all'ultimo istante....è bastata una telefonata,un preventivo e.........il 9-05-09 Io e Giacomo siamo partiti per l'isola di Ponza. Una settimana di vacanza,tra mare,risate e immersioni!!!! Partenza da Firenze,destinazione....Formia. Già dalla partenza si respira aria di allegria,voglia di divertimento e relax. Arriviamo a Formia verso le 16:00 e attendiamo le 17:00 per imbarcare l'auto,che ovviamente,è carica di attrezzature,bombole,bombolini e viveri per la casa.....auto imbarcata....si parte!!! La navigazione da Formia a Ponza durerà circa 2 ore e mezzo!!! Durante tutta l'attraversata cerchiamo di tranquillizzarci,ma è praticamente impossibile,non riuscivamo a realizzare dove eravamo diretti. La gioia che avevamo nel raggiungere Ponza era tanta!!!!! Notiamo che il mare è talmente calmo che sembra quasi di attraversare un lago!!

Arriviamo a Ponza alle 20:00 e subito al porto troviamo Andrea e Luca che ci segnalano di seguirli fino al Diving,dove scaricheremo tutta l'attrezzatura!!!! La città di Ponza si presenta molto carina e molto concentrata,colma di tante casine tutte colorate,una diversa dall'altra.Arriviamo al Diving,notiamo subito la barca Nettuno che tanto ci aveva rammentato Mirna e scarichiamo gran parte della macchina!! Senza perdere tempo,facciamo due chiacchiere con Andrea,il proprietario del Diving e fissiamo subito la prima immersione per il giorno seguente,dopodiché, ci dirigiamo verso la casa,un mono-locale,che avevamo prenotato per tutta la settimana. La casa è piccola ma molto accogliente e pulita!! Io e Giacomo ci guardiamo ed esclamiamo:CHE SPETTACOLO,siamo in ferie!!! Scarichiamo i viveri per la casa ed è ora di cena!!!La macchina verrà parcheggiata per non essere più spostata fino al giorno della partenza. Tra una chiacchera e un'altra le ore passano veloci e arriva il momento di andare a letto...la sveglia per il giorno dopo è alle 8:30. Durante la breve passeggiata per raggiungere il Diving,non crediamo a quello che vediamo,l'atmosfera è veramente splendida,un mare incredibilmente calmo e un cielo azzurro....che bellezza!!! Arriviamo al Diving,il tempo di due chiacchere,preparare io la mia attrezzatura e Giacomo il suo Rebreather Ouroboros, che arriva l'ora di caricare tutto nel gommone e partiamo per la prima immersione...destinazione le Formiche!!! L'emozione che ho in quel momento è indescrivibile. Durante la navigazione noto che anche Andrea s'immerge con un Rebreather,ma diverso da quello di Giacomo,è il Rebreather Ispiration. Breve breefing e poi....ok,si scende!!! Durante tutta l'immersione provo quella solita emozione che mi accompagna,sempre,quando esploro qualcosa di nuovo e quando sono in immersione con Giacomo. Io mi diverto,come al solito,a splulciare la parete,alla ricerca di flabelline e nudibranchi,Giacomo decide di scendere un pò più giù e io rimango con la guida.....quando ad un certo punto la guida mi segnala se mi va di scendere anche a me,un pò più giù,ci penso un attimo e poi decido di scendere qualche metro più fondo per andare a vedere una grande cernia!! Un'emozione stupenda!! Durante la risalita, Andrea ci guida in un percorso,tra i 10 e i 15metri,formato da anfratti e grotte,uno scenario mozzafiato......Usciti dall'immersione avevo tanta gioia dentro di me che non riuscivo a parlare.....un'immersione spettacolare!! Rientrando in porto parliamo dell'immersione fatta...nel viso di tutti noi subbini si legge chiaro e tondo una gioia infinita!!! Oggi è stata una chek dive,una bellissima chek dive!!! Arrivati in porto,scarichiamo l'attrezzatura e ci rechiamo all'interno del Diving dove notiamo un'ottima manutenzione e un'ordine da non credere,per un Diving!!! Andrea utilizza il Booster per ricaricare le bombole! Decidiamo di sciaquare l'atrezzatura. Mentre noi stavamo sciaquando l'attrezzatura, Andrea riceve una chiamata di una barca che si è incagliata e che sta affondando,chiedono il suo aiuto per recuperarla....Andrea ci invita ad andare con loro e decidiamo di seguirli e di assistere al recupero..

Dopo pranzo decidiamo di fare un giro per Ponza e di prendere un caffè in compagnia di Andrea,Luca e Daniela!!! Prima di fare rientro verso casa,fissiamo le immersioni per il giorno dopo! Rientriamo a casa, tra una risata e l'altra,l'ora di cena si fà sentire....!!! L'indomani, appuntamento al Diving ore 10:00 con partenza, verso il punto d'immersione il faro della guardia, per le 11:00!! Tutto pronto e si parte....questa mattina siamo io,Giacomo e Luca in immersione, mentre Daniela rimane sul gommone a fare la donna barca!!!Arriviamo sul punto d'immersione,un breefing e si scende!! In questa immersione decido insieme a Giacomo, che in fase di risalita mi levi un kg dalla zavorra. Questa immersione mi regala la veduta di due animali che non ero mai riuscita a vedere in immersione.....un polpo di discrete dimensioni e un bellissimo gamberetto...avevo un sorriso immenso!!!! Ad un certo punto vedo Giacomo che,con un discreto pinneggiamento,prende una direzione ma non capisco il perchè.....dopo mi chiama e mi fà vedere una Ciprea...una bellissima conchiglia!!! Tornati in barca,parliamo dell'immersione appena finita e facciamo la pausa pranzo in una insenatura,con un mare calmissimo e una visibilità stupenda!!! Finito l'intervallo, riprendiamo la navigazione verso il secondo punto d'immersione...lo scoglio rosso. In questa immersione ho il piacere di vedere tante flabelline tutte insieme e di testare il mio assetto con un kg meno e il risultato è più che soddisfacente!!!! Rientrando in porto,ci accorgiamo che prendiamo sempre più conoscenza con le varie persone che lavorano al Diving e ci rendiamo conto di quanto sono gentili verso i clienti. Dopo aver sciacquato l'attrezzatura andiamo tutti insieme a prendere un caffè e a parlare delle due immersioni di oggi...favolose!! Come sempre,prima di rientrare verso casa,fissiamo con Andrea per l'immersione del giorno dopo!!!Al rientro in casa decidiamo di scaricare i grafici delle immersioni fatte. L'emozioni che stiamo provando fino ad ora sono inspiegabile,abbiamo tutti e due un sorriso immenso,Giacomo mi ha regalato,per il mio compleanno,l'Aladin TEC 2G. E' simile all'Aladin prime,ma il TEC ha la possibilità di inserire la miscela deco!!! Per il giorno seguente,Io e Giacomo avevamo pianificato, per la prima immersione sulla Secca di Punta Papa,una TRIMIX EXPERIENCE....già al pensiero ero entusiata perchè sapevo di fare un'immersione mai affrontata.......mentre la seconda immersione, più tranquilla, sul Relitto LST. Arriviamo al Diving alle 10:00,con orario di partenza verso le 11:00!! I vari paesaggi che ammiriamo con le varie navigazioni, tra un punto d'immersione e l'altro, sono molto suggestive e affascinanti. Grandi rocce e tani piccoli scogli, fuoriescono dal mare regalando delle insenature meravigliose. Nella prima immersione l'ancoraggio è previsto a 30metri con la parete,a sinistra,che scende giù nel blu. In questa immersione ho deciso,insieme a Giacomo, di affrontare un'immersione da me MAI PROVATA,ma ero con Giacomo e potevo farla!!! Decido di levarmi un'altro kg dal gav. In immersione saremo Io,Giacomo,Andrea e Daniela!! Un breefing e poi tutti in acqua!!Prima della discesa,ci segnaliamo l'ok,come sempre,e poi inizia la discesa!! Durante la scesa,lungo la cima,un pò di corrente si fà sentire ma nulla di grave! Arrivati alla profondità stabilità,una parete,precedentemente anticipata da Andrea colma di Gorgonie,si vede benissimo...e scendono giù....che spettacolo!! Come al solito scruto la parete alla ricerca di qualche animaletto minuscolo,ma il tempo sta per scadere e il segnale della risalita arriva!!! Durante la risalita notiamo una discreta aragosta e una piccola grotta dove decidiamo di entrare....uno scenario fantastico...l'acqua l'impidissima e la visibilità,con l'aiuto della torcia, è affascinante!!! Al suo interno notiamo un'altra aragosta!! Il tempo stringe...è il momento di rientrare all'ancora!!
Arriviamo alla sosta deco. Ogniuno di noi rispetta i propri minuti di deco da fare e poi....torniamo tutti in superficie. L'immersione mi è piaciuta tanto,quello che ho visto nessuno me lo può levare. La mia tranquillità, appena uscita dall'immerisone, ha sconvolto un pò tutti.....che BELLISSIMA IMMERSIONE!!! Stavo bene e non era per nulla stanca e già pensavo all'immersione dopo....il Relitto!! Usciti dall'immersione, abbiamo fatto la pausa pranzo in una caletta non distante dalla Secca. La fame iniziava a farsi sentire!!! In questa caletta era presente un piccolo "ristorante" e una bella spiaggia,l'unica spiaggia che ho visto sull'isola di Ponza,bella!!! Finito il pranzo ci siamo recati verso il gommone e ci siamo preparati per la seconda immersione....il Relitto!! Breve navigazione,indossiamo il gruppo,Giacomo indossa il suo Rebreather e Andrea il suo Rebreather...Daniela rimane a bordo del gommone!!! La mia prima immersione in mezzo a due REB....che spettacolo!!!! Ok...si scende...Il relitto è posizionato ad una max profondità di 25metri...dai 10metri si inizia a vedere la maestosa prua in perfetto assetto di navigazione...che emozione!! Siamo riusciti a vedere anche uno scarpone militare!! Il Relitto può essere esplorato internamente,ma io ancora non ho la preparazione,quindi Andrea e Giacomo si fanno cenno che ritorneranno per penetrare all'interno!! L'emozione che ho è favolosa....Giacomo si mette in posizione sul cannone e lì gli scatto una splendida foto...poi dopo lui fa la foto a me...


vedo le mie "amiche" flabelline e i miei amici nudibranchi!! Ci allontaniamo dal relitto ed entriamo in una grotta.....anche questa è stata un'immerisone affascinante!!! Durante l'immersione ho pensato: Relitti e Grotte iniziano ad affascinarmi molto!! Durante il rientro in porto,ne approfittiamo per vedere le varie bellezze che la costa ha da regalare!! Rientrati in porto,con un sorriso stupendo faccio un reset nella mia mente di questa splendida giornata e della altrettanto splendida esperienza che ho introdotto nel mio "sacco"!!! Oggi ho capito cosa significa: tempo di fondo!! Rientrati in casa abbiamo scaricato foto,video e grafici....BELLO!!! Giacomo,mentre eravamo in casa, era affascinato da come mi sentivo; stavo bene,non ero stanca e continuavo a sorridere!! L'indomani avrei affrontato la mia 100esima immersione,un piccolo traguardo,ma importante e dovevo festeggiarlo!! Punto d'immersione: scoglio grosso. Tutto pronto si parte....Siamo nuovamente Io,Giacomo,Andrea e Daniela!! Durante il breefing decido con Giacomo che, ad un certo punto della mia immersione, lui mi avrebbe chiesto: vuoi attaccare il bombolino al gav....tutti in acqua e...ok,si scende....entriamo all'interno di una grotta,grande, guardo la parete e come sempre trovo le flabelline...è assurdo come adori guardarle!!!!....usciamo e subito dopo entriamo in un'altra grotta,ma questa volta il passaggio è molto basso....Giacomo mi fa segnale di entrare tranquillamente,l'emozione inizia a farsi sentire e penso: se ci può passare lui,ci posso passare anche io....mi affaccio all'entrata e vedo che dall'altra parte c'è una grande uscita....via libera...entro..l'emozione è fortissima e la mia respirazione aumenta,ma subito dopo diminuisce...che spettacolo,mi giro a pancia all'insù e vedo la grotta dalla parte interna,un gioco di colori stupendo!!!! Confermo...adoro le Grotte!!! Aspetto che Giacomo esca e continuiamo la nostra immersione ma......Giacomo mi aggangia il bombolino...quanto sono felice!!!
Da quì ho iniziato,diciamo,un'altra immersione....

Quello che vediamo in questa immerisone è fantastico: Pareti di Margherite tutte aperte,Flabelline a volontà,Barracuda,una Murena,la Granseola,dei chenion con paesaggi mozzafiato e dal fondo si vedeva lo scolgio che usciva in superficie.....una BELLISSIMA 100esima IMMERSIONE,grazie Giacomo per tutte l'emozioni che hai saputo regalarmi in questa splendida vacanza!!!
Rientrati in porto prima di pranzo, Daniela ci chiede di rimanere a pranzo,a bordo della barca Nettuno,insieme a tutto lo staff del Ponza Diving e decidiamo di rimanere. Tra risate e racconti delle immersioni,le ore passano e la voglia di riposare inizia a farsi sentire....il tempo di prendere il caffè al nostro,ormai,fidato bar e io e Giacomo rientriamo in casa per fare un meritato riposo!!!!Siamo quasi giunti alla fine della nostra vacanza....la voglia di non ripartire inizia a farsi sentire....Il giorno seguente decidiamo di fare un giro sul gommone,approfittando di un mare calmo e di un sole splendido insieme allo staff del Diving....sentiremo la mancanza di quell'isola,a mio parere,stupenda...non solo per il mare, ma anche per le persone che la abitano. E' tutto un'altro modo di vivere!!!Tutto lo staff del Ponza Diving sono persone fantastiche,pronte ad accontentare ogni tua immersione. Sul finire della vacanza ci sentivamo a nostro agio,all'interno del Diving!!! E' stata una splendida vacanza,sia in mare che in terra e questa settimana così importante la devo a Giacomo!!
Un riassunto di foto di questa splendida vacanza e per dare un senso alla parola emozioni...































































Lei è Melba...la mascott del Ponza Diving...










Nessun commento: