IL MITICO HAVEN!!!

Nel 1991 successe qualcosa che avrebbe potuto rivelarsi la peggior catastrofe ecologica avvenuta sulle coste italiane.Domenica 14 Aprile 1991 dopo un'agonia di 3 giorni, soggiogata da un terribile incendio, affondò la superpetroliera HAVEN.Dopo aver scaricato parte del suo carico al terminale petrolifero di Multedo, nelle vicinanze del porto di Genova, si allontanò per eseguire le operazioni di travaso negli enormi serbatoi interni.Per cause non ancora del tutto chiare scoppiò un incendio furioso di dimensioni gigantesche che ne decreta la morte.Per decisioni delle autorità fu rimorchiata più vicino alla costa e su fondali più bassi, ritenendo che sarebbe stata più controllabile e che sarebbe stato più facile recuperare il greggio.La prua era già affondata in alto mare mentre lo scafo (220metri) affondò come previsto adagiandosi a -80 metri su un fondale fangoso, che evitò nuove fratture nelle stive; ciò nonostante finì di scaricare 300.000 tonnelate di petrolio.L'opera delle autorità e di migliaia uomini e di volontari scongiurarono il disastro ecologico.Negli anni seguenti solo gli addetti ai lavori seguirono con scrupolosa attenzione e costanti rilevamenti il relitto, non sottovalutando il danno che la perdita di greggio residuo (dopo l'affondamento le stive sono state svuotate dal loro contenuto ), poteva provocare sui fondali liguri.Attualmente il relitto della HAVEN giace in assetto di navigazione su un fondale fangoso di 80metri di profondità!La HAVEN è attualmente il relitto più grande d'Europa e la sua esplorazione, condotta nel rispetto dei parametri di sicurezza è un'esperienza affascinante e indimenticabile!!



E' il 30/05/2010 e questa giornata l'aspettavamo da tanto tempo.....l'immersione sull'HAVEN...!!!Io e Giacomo partiamo da Firenze verso le 9:00 per raggiungere il Porto di Arenzano verso le 11:30!!!Al Diving di Gino..il Techdive ci aspettavano il mitico Faraone, Lorenzo e Milco!!!Arriviamo puntualissimi e subito veniamo accolti con un grande caloroso benvenuto!!!La barca era fissata per le 13:00 e avevamo tanto tempo per ridere e parlare di questo mitico relitto...durante l'attesa, increduli e sorpresi, incontriamo anche il mitico Mako...Istruttore Ipossico che ha brevettato Giacomo!!!Io sentivo di essere particolarmente emozionata e cercavo di controllare la mia gioia mista alla "paura" facendo tante foto per avere dei ricordi concreti di questa giornata!!






In breve tempo iniziamo la vestizione.....ribadisco...che emozione esagetara :-D!!
Giacomo farà un bel giro insieme a tutti i Rebrideristi con penetrazione le relitto dallo squarcio mentre io avrò una guida con obbiettivo il primo castello e poi direzione fumaiolo..

Iniziamo tutti i preparativi e portiamo tutto quello che occorre a bordo del gommone!!!
Il mitico Gino guiderà il gommone e ci porterà sul punto preciso dell'immersione!!!A bordo con noi c'erano anche dei Francesi.....molto ma molto strani direi....indossavano una strana muta con la valvola di carico anteriore ma non riuscivo a vedere la valvola di scarico e allora penso.....ma dove scaricano l'aria della muta???!!Forse non è una muta stagna??!!!Bhà...i dubbi della subacquea :-D!!!Alla fine scopro che le valvole di scarico sono posteriori e sono ben due...una all'altezza della schiena e l'altra all'altezza della vita....rimango un pò perplessa...e poi scopro che si immergono con un sacco di oggetti tutti clippati davanti e noto che si immergeranno con 3 erogatori...trani questi Francesi!!!!Haven arriviamoooooooooooo!!
Iniziamo la navigazione ed il mare sembra fare un pò di capricci, ma fa niente!!Arriviamo sul'Haven in 5min a numero...è veramente corta la navigazione!!I primi ad immergersi sono i Rebrideristi che faranno un runtim lungo e dico a Giacomo di salutarmi i pesciolini...per secondi si immergono i francesi che per fortuna hanno un'altra guida e non faranno parte del nostro gruppo e per ultimi ci immergiamo noi!!!In superficie c'è parecchia corrente...indosso il gruppo, gonfio il gav e raggiungo la guida alla prua del gommone!!Faccio molta fatica ad arrivare alla cima..avevo la corrente contro!!!!Ero veramente tanto emozionata quasi da non realizzare cosa stavo per fare...!!!Ad un tratto mi giro e a prua non c'era nussuno che mi aspettava....aiutooooo...ma dove sono finiti tutti???!!!!Gino mi dice che mi apsettano alla barra dei 3 metri per colpa della corrente e decido di immergermi!!Raggiungo i 3 metri e seganlo alla guida di aspettare qualche secondo perchè non riuscivo a riprendere una respirazione regolare!!!Finalmente mi tranquillizo e segnalo l'ok...ci sono..inizio la discesa lungo la cima...ma qualcos'altro non và....rimango incastrata con i primi stadi nella cima...provo a vedere se riesco a scastrarmi da sola ma nulla da fare..la guida mi raggiunge e mi "libera"....(la guida la faranno santa) :-D!!!Ovvia, ora posso partire con la vera discesa!!!Che spettacolo, mi godo quei secondi infiniti prima di riuscire a vedere il relitto...eccoloooo..è stupendo e imponente!!La visibilità era buona...e ancora non ci credevo, stavo per visitare l'Haven!!Arriviamo all'altezza del primo castello e subito iniziamo il giro esterno...lo ammiro stupefatta, guardando giù vedo il blu più blu e penso che là giù c'è ancora il relitto!!Concluso il giro esterno, che non finisce mai..., ci dirigiamo a vedere il famoso bambin gesù di Praga...
L'emozione prende il sopravvento e il giretto interno è duranto veramente poco!!Questa è stata l'unica foto che ho avuto il coraggio di fare, lo ammetto, volevo gustarmi il relitto e quello che stavo provando fino in fondo!!Concluso "l'interno" ci dirigiamo verso il famoso fumaiolo...il salto nel blu sospesi per raggiungerlo è stato bellissimo!!!Piccola giratina intorno al fumaiolo e torniamo sul punto dove eravamo arrivati!!Nel tornare indietro incontro Giacomo e gli altri...non saprei dirvi che faccia gli ho fatto..sicuramente entusiasta :-D!!!Iniziamo la risalita e mi gusto nuovamente quei minuti nella spranza di non farli mai finire...ovviamente scherzo!!!La veduta di quell'imponente relitto allontanarsi da me mi mozza il fiato!!!!Dopo i 20metri la corrente inizia a farsi sentire e mi tengo ben stretta alla cima fino alla ultima sosta deco!!!Risaliamo in barca ed esclamo: quando ci ritorniamo???!!!Quello che dicono è vero: bisognerebbe fare almeno 10immersioni nel solito punto per saper descrivere con precisione quello che è stato visto, perchè quel relitto non finisce mai!!


Tornerò presto HAVEN!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
mi chiamo Luca e anche io come te sono un appassionato di immersioni e pure diabetico :)
Volevo chiederti se hai riscontrato qualche problema con le didattiche per fare i corsi tech, io li inizierò a breve.
Un altra cosa, per un immersione impegnativa com l'haven come hai gestito le glicemie ?
Spero di poterlo fare presto anche io il mitico haven!!
Per ora mi accontento dei reliti del cagliaritano :)
Ps se ti trovi in Sardegna per qualche immersione fatti un salto al Fralomar dive center, bellissime immersioni, personale super preparato e risate assicurate :D
Ciao ciao

NemoNaty ha detto...

Ciao Luca, per le domande che leggo posso risponderti che non solo non ho mai avuto problematiche di ipo o iper glicemie durante le immersioni ma anche le varie profondità non hanno influito sulle glicemie.
Per quanto riguarda la gestione glicemica ho sempre misurato la glicemia 60,30 e 15 min prima immersione. Mi sono sempre immersa con glicemie superiori a 180 e mai al di sotto. Tutto sta al runtime previsto dall'immersione.
Ti scrivo il mio indirizzo mail: nemonaty@gmail.com.

Scrivimi perché in merito al monitoraggio posso darti maggiori dettagli.

Attendo una tua mail. Scrivimi anche quello che mi hai appena scritto qui di sopra.

Grazie

Nat