IMMERSIONE MOLTO SUGGESTIVA: LAGO DI BRACCIANO

Noi subacquei si sà...quando il mare non consente di fare immersioni, cerchiamo un'altro posto dove poter indossare l'attrezzatura.....ebbene si...quest'oggi 07/06/09, io e Giacomo, ci siamo svegliati e con tutta la calma abbiamo deciso di fare un'immersione nel Lago di Bracciano!!!!
Siamo partiti intorno alle 10:00 da Firenze!!! Siamo arrivati sul punto d'immersione stabilito!! Il panorama che si vede nel raggiungere il lago è veramente affascinante e il lago è stupendo...

Il tempo di parcheggiare la macchina e notiamo quanti altri subbini fanno immersione nel lago...!!! Il tempo non è dei migliori ma già sappiamo che andremo a fare una delle più belle immersioni!! Ci prepariamo. Giacomo esegue tutti i test al suo Reb prima dell'immersione e io inizio ad assaporare l'adrenalina che nasce dentro di me....sapevo di fare un'immersione desiderata da tanto tanto tanto tempo e di questo ero entusiasta :-))!! Iniziavo ad immaginare come fosse il fondo del lago, quello che avrei visto, facendomi mille fantasie di come mi sarei sentita in acqua dolce...sicuramente la mia attrezzatura era più felice di me!!! Tutto pronto...ok si scende!!! Per i primi 3metri la visibilità era nulla e Giacomo decide di prendermi per mano per tenermi il più vicina a se possibile. Da 4metri in poi si apre una visibilità da me inpensabile. Che soddisfazione!! Giacomo trova il percorso sagolato da seguire per prodecere con l'immersione!! Mentre scendevo facevo caso alla mia respirazione che, per i primi 16min, era al quanto veloce ma allo stesso tempo cercavo di tenerla tranquilla!! Il percorso sagolato da seguire è formato da vari cartelli. Il fondale del lago è sabbioso e non composto da melma come pensavo e guardando verso l'alto lo sfondo è verde....ganzooooo!!! Il lago è molto più buio rispetto al mare ma è 10000 volte più suggestivo e sicuramente divertente, è più raro incontrare pesci ma è una buona "palestra" per riuscire a migliorare il proprio assetto e la propria sicurezza nelle immersioni!! Arriavati sul fondo il computer segnava la temperatura dell'acqua a 7° e per fortuna avevo i guanti da 5mm!!! Durante tutta l'immersione avevo un'accumulo di emozioni fantastiche,non credevo ancora all'immersione che stavo facendo,forse perchè la desideravo da tanto tempo!!!!!! Ad un certo punto segnalo a Giacomo che il freddo inizia a farsi sentire e decidiamo di rientrare!! Durante la risalita riesco a capire la differenza tra il fondale a 18metri e il fondale a quasi 40metri....a 18metri è fango, il fondale è molto più melmoso...e quando levo la mano dalla melma il mio sguardo è formato da un sorriso immenso!!

All'altezza degli 8metri noto delle buffe piante che da quanto sono alte sembrano "alberi" e tra una pianta e l'altra ci sono dei pesci che sembrano non aver paura di noi subbini, che spettacolo!! E' veramente stupendo sentire quanta emozione mi regali anche l'acqua del lago, a me basta stare semplicemente sott'acqua per divertirmi, se poi si tratta di un'immersione di corso bhè....quella è un qualcosa che racconterò nel prossimo post!!!


Nessun commento: