Porto Ercole 19/07/09

Partenza da Livorno verso le 6:00!! Mentre mi dirigevo verso Porto ercole l'alba mi teneva compagnia e mi domandavo che tipo d'immersione potevamo fare!! Arrivo a Porto ercole verso le 8:00 e subito incontro parte dei miei amici della Sub-Way!! Il tempo di due chiacchere e ci dirigiamo verso la barca della Stefania: L'Abracadabra!! Il parcheggio è già tutto pieno ma nel frattempo scarico l'attrezzatura e il mio bombolino S40 (NN)!! Già dalla partenza sentivo la mancanza di Giacomo ma dovevo farmi forza e pensare che la prossima immerisone la farò con lui :-)!! Dopo un pò di tempo riesco a trovare parcheggio grazie ad un componente della nostra associazione che mi indica un posto libero!! Arrivo difronte alla barca e la Sub-Way è quasi al completo e la voglia di divertirsi inizia a farsi sentire!! A questo giro erano presenti anche le mogli di diversi subbini pronte a trascorrere una bella giornata di sole e di mare!! Avevo fatto presente alla Stefania che avevo bisogno di due bombole nitrox 32!! Sulla barca c'era un pò di confusione e mi metto alla ricerca della mia bombola!! Giacomo mi aveva prestato il suo analizzatore che, una volta presa la bombola, adopero subito!! Non risulta un 32 ma un 33 e decido di sceglierla ugualmente anche perchè si tratta di rimanere quelche metro più sù!! La mia compagnuccia Francesca scende con in Nitrox 29!! Non erano le miscele che avevamo chiesto ma ci siamo dovute adattare!! Tutti noi iniziamo a montare i nostri gruppi....tutto pronto è rora di partire verso l'isola di Giannutri!! Durante la navigazione controllo e modifico qualche dato sul mio computer!! Il mare non promette nulla di buono e in mezzo al canale è abbastanza increspato....io incrocio le dita nella speranza di non "ballare" così anche quando arriveremo sul punto di immersione: Le Scalette!! Arriviamo sul punto d'immersione e fortunatamente il mare è calmo e tiro un sospiro di sollievo e ripenso al mare che trovammo a Ponza e che un mare del genere sarà difficile ritrovarlo!! La Sub-Way si divide tra un gruppo tek e un gruppo rec!! Qualche subbino aveva da fare il corso trimix e invece 5 di noi rec avevamo da fare un'immersione tranquilla di solo divertimento!! Inizia la vestizione e scendiamo in acqua!! Il tempo di qualche controllo e ok si scende!! Il mio allenamento sulla respirazione inizia al momento che inizio a scendere e noto che la mia velocità di discesa è abbastanza sostenuta!! Mi giro per guardare Francesca e gli domando se è tutto ok e proseguiamo l'immersione.....un primo incontro sulla parete di sinistra è veramente mozzafiato....Francesca inidica con la torcia il mitico Pesce S. Pietro...BELLISSIMO...

La foto non è delle migliori ma credetimi, l'emozione è stata veramente forte!! Era tanto tempo che volevo vederlo!! Stava immobile, fermo, quasi volesse dirmi: guarda che non ho paura...sei te l'intruso e non io....e sono rimasta a fissarlo!! Veramente un'incontro speciale!! Dopo aver fatto questo incontro così speciale penso che per me l'immersione potrebbe anche finire e guardando la Francesca sorrido :-D, ma ovviamente proseguiamo "l'esplorazione"!!!

In questa foto ho voluto cercare di fotgrafare il numeroso termoclino che abbiamo incontrato in diversi metri di profondità durante la nostra risalita!!!
Appena uscita dall'immersione ho subito provato un senso di pentimento: ho pensato che potevo fare anche un bel video a quel pesce S. Pietro...vabbè sarà per la prossima volta!!!!
Tornati in barca abbiamo subito iniziato a riassumere l'immersione e l'argomento principale è stato quello stupendo pesce!!! Durante tutta l'immersione ho dato più importanza al mio assetto e alla mia respirazione avendo sempre un'occhio per la mia compagnuccia!! Las mia respirazione sta migliorando notevolmente...il mio bombolino S40 non ho avuto bisogno di utilizzarlo!!
Siamo stati i primi a risalire e mentre aspettavamo gli altri che finivano la loro decopressione abbiamo subito iniziato a smontare il gruppo e a cambiare bombola per l'immersione successiva!! Tra risate e battute varie siamo arriavti sul punto d'immersione: la secca....per la seconda immersione!! Avevo un Nitrox 27, causa problemi con le bombole e ho rimodifico il mio computer facendo dei piccoli calcoli per programmare un'immersione tranquilla e Francesca scende ad aria....so che non è il massimo delle immersioni, ma questa giornata è andata un pò così!!! La fame iniziava a farsi sentire e non vedevo l'ora di immergermi!! Ci prepariamo per la seconda immersione.....tutto pronto...il tempo di scendere in acqua, uno sguardo tra subacquei e ok si scende!! Anche a questo giro la mia discesa è ottima e inizio a pensare di avere il bisogno di levare ancora un kg dalla cintura....!! Francesca mi raggiunge un pochino dopo ma scende tranquilla....ci segnaliamo l'ok e iniziamo l'immersione!! Sentiamo a 20metri una forte corrente che tende a spostarci verso la direzione dove dovevamo andare...non importava nemmeno aiutare il nostro spostamento con le pinne!! Abbiamo raggiunto la grande parete in poco tempo...ho segnalato alla Francy della forte corrente e anche alla guida ma lui non ne ha tenuto di conto e proseguiamo l'immersione...
Arrivati al 14esimo minuto d'immersione eravamo a 35metri e la guida ci segnala di iniziare a rientrare e io noto dall'alto che un sub segnala di avere 50bar!! Nemmeno il tempo di segnalare il problema che eravamo già nella via di rientro!!! Sapevo che la forte corrente che avevamo incontrato durante l'andata si sarebbe ritrovata durante il rientro ma questa volta l'avevamo contro!! La lunga e dura pinneggiata non aiutava la nostra risalita!! Io e Francesca con i nostri bar eravamo tranquille e io in più avevo il mio bombolino!! Raggiungiamo i 5metri e anche Andrea rimane senza aria e Alberto gli dona l'aria!! Intorno a me noto i sub senza aria molto tranquilli e penso: ne è valsa la pena affrontare quella immersione con tuttta quella corrente??!! Sicuramente è un'esperienza che forse mi mancava!! Penso che scendere in Nitrox è una buona scelta...oltre a sentirti meglio dopo l'immersione, per qualsiasi evenienza non hai deco da dover fare e puoi tranquillamente uscire...ma in questa immersione decido, insieme a Francesca, di rimanere in acqua per vedere se Alberto e Andrea avessero bisogno di una mano!! Quando vedo Alberto che dona aria ad Andrea gli segnalo che ho un bombolino da poter passare e clippare al jachet, in modo che tutti e due fossero tranquilli nel respirare in maniera dipendente e avevano aria a sufficienza per finire la loro decompressione..ma Alberto mi segnala di no!! Continuiamo la nostra immersione aspettando ugualmente che loro finissero la loro deco!! In acqua mi faccio delle domande: ma perchè non accetare una bombola con segnalata una mod 25??!! Altrimenti non sarebbe un bailout!! Uscita dall'immersione un succulento piatto di pasta, preparata dalla Stefania, attendeva tutti i subbini...è ora di pranzo!! E' stata una bella giornata ricca di tante emozioni e nuove esperienze subacquee trascorsa con la Sub-Way, ma una parte della mia mente è riamasta a Livorno!! Quando si tratta di mare Giacomo mi manca più che mai!!

Nessun commento: