Immersione del 23/01/2010

Ciao a tutti!Dopo circa 2 mesi il mare ci ha consentito di tornare a poterlo esplorare.Sono partita per andare al mitico Diving Deep-Inside verso le 9:00!!Durante il viaggio la mia mente cercava di rilassarsi; pensavo che era la bellezza di due mesi che non m'immergevo e cercavo di capire se ero ancora in grado di riuscire ad andare sott'acqua :-)!!Arrivata al Diving mi attendevano Betty e Mirna che, con il loro ben tornata, sono riuscite a farmi scomparire i "brutti" pensieri che avevano accompagnato il mio viaggio!!Dopo i calorosi saluti ho scaricato tutta la mia attrezzatura e tra una risata e l'altra ho montato il mio gruppo!!Ero molto felice di ritornare in acqua e avevo un sorriso particolare perchè dovevo provare la mia nuova muta in trilaminato, tutta blu, una muta che desideravo da tanto tempo e che dopo parecchie attese sono riuscita ad avere :-)!!E' un nuovo progetto di muta, avendo al suo interno un sottile strato di neoprene, la doppia cerniera, assenza di soffietto, tasche grandi, tessuto anti graffio, collo in neoprene, polsini in lattice, calzari in tessuto chevlar e la cosa più importante è la valvola di scarico posizionata in modo da poter scaricare la stagna in maniera molto semplice.Tutta la muta è fatta su misura, quindi progettabile per tutte le persone.La muta era possibile anche nera, ma io adoro il blu e quindi l'ho scelta di questo colore :-)!!





Durante tutta la vestizione domandavo a Betty e Mirna come era il mare e che visibilità potesse offrire per rendermi conto cosa mai sarei riuscita a vedere e come mi sarei sentitra in acqua!!!Questa domanda è abbastanza frequente in noi sub, perchè sapere che la visibilità è buona rende l'immersione molto più tranquilla!!Mentre attendo la barca parlo con Mirna, la mia compagna d'immersione facendo un breefing.L'immersione che intendiamo fare è molto tranquilla, non fonda e nemmeno tanto lunga anche perchè la temperatura dell'acqua è intorno a 11-12°!!Tutto pronto....la barca inizia a navigare verso il punto d'immersione: la casina bianca.Durante la navigazione un magone di "insicurezza" inizia a tormentarmi, vedo il colore del mare dalla superficie.....verdastro.....e non promette nulla di buono e tante domande iniziano a girarmi nella mente.....e se non sò più tenere l'assetto?!!e se respiro in modo inadeguato?!!e se non riesco a compensare?!!e se un erogatore va in continua?!!e se pallono?!!e se rimango senza aria?!!Dentro di me inizio a rifare un reset dei miei brevetti e delle mie immersioni cercando di trovare le risposte alle mie domande e cercando di tranquillizzarmi il più possibile con la conclusione nel dirmi: Naty, non è la prima volta che fai l'immersione e poi è un'immersione tranquilla...qualsiasi cosa ti senti torna in superficie mantenendo il controllo....SEMPRE, ricordandoti che chi comanda in acqua è il mare!!Prima dell'immersione chiedo a Mirna di rimanere qualche secondo all'ancora per sentire come mi sento e se mi và di proseguire l'immersione e le dico che scenderò, forse, in maniera molto calma lungo l'ancora perchè ho un pò di raffreddore e ho paura di non compensare bene.Purtroppo tutte queste "agonie" si risolveranno solo in acqua e basta.Ci prepariamo e ci buttiamo in mare....arriviamo alla prua....un ok...e si scende :-)!!!I primi metri di discesa cerco di mantenere la respirazione tranquilla e mi concentro nel trovare la mia tranquillità mentale eliminando tutte quelle domande iniziali che mi ero fatta!!Ero veramente tanto emozionata, come se fosse la mia prima immersione!!Superati i primi metri, ad un tratto, era come se tutte quelle "fisime" mentali non avessero avuto senso....stavo veramente bene!!Arrivati all'ancora non ho atteso quei famosi secondi che avevo chiesto inizialemente e avverto subito Mirna con l'ok...proseguiamo l'immersione :-D!!!
Purtroppo la visibilità non era ottima, ma accettabile...qualche metro!!Inizio subito con il mio primo obbiettivo:provare la muta e l'asseto, per vedere se tutto va bene!!Durante l'immersione mi rendo conto che sono troppo zavorrata perchè metto parecchia aria nel gav per mantenere la quota e subito penso che dovrò levare un kg dalla cintura.Trovato il giusto assetto era come se non avessi mai interrotto le immersioni per ben due mesi, tutto stupendamente bene.Purtroppo il freddo inizia a farsi sentire e l'immersione termina abbastanza presto, ma non m'importa perchè il mio obbiettivo lo avevo raggiunto: sentire come sarei stata in acqua dopo due mesi di non immersione e l'obbiettivo l'ho raggiunto a pieni voti :-D....sono uscita con un sorriso a mille denti dall'immersione.Torniamo al Diving e subito aggiorno Betty di come sono stata bene nell'immersione.
Se qualcuno volesse delle info in più sulla mia muta contatti l'email di Giacomo: info@rebresearch.it
Ciao a tutti e alla prossima immersione!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Nessun commento: