Tre splendidi giorni!! 16/08/09-17/08/09-19/08/09

E' iniziata l'estate e con se anche le belle giornate e in particolare le ferie....anche per noi subbini!C'è chi è partito per le vacanze fuori dalla propria città e c'è chi è rimasto nei paraggi a trascorrere le giornate al mare a fare immersioni...io faccio parte di coloro che sono rimasti nei paraggi!!!Tutto stabilito, il 16/08/09 ci siamo ritrovati al Diving Deep-Inside per trascorrere una bella giornata e per fare due belle immersioni!!Arriviamo, scarichiamo tutta la nostra attrezzatura!Giacomo prepara il suo Rebreather Ouroboros e io analizzo la mia bombola Nitrox 32, come faccio sempre, si, perchè ormai m'immergo solo con miscela nitrox 32!!Analizzata la bombola con al suo interno un 32% di O2, inizio a montare il mio gruppo composto da Gav Halcyon, due primi stadi separati MK17, i miei due secondi stadi G250 e S600 e....gruppo pronto!!Apro la bombola e controllo che tutte le fruste funzionino e che non ci siano perdite di aria!Tutto ok!!Porto il gruppo in barca dopodichè porto anche le pinne, maschera, torcia FAeMI, macchina fotografica subacquea, cintura dei piombi e bombolino S40 come bailout, con miscela nitrox 42!!Nel frattempo anche Giacomo aveva finito di preparare il suo Reb...uno sguardo e decidiamo di andare a prendere un caffè!!Torniamo al Diving e iniziamo a indossare la muta!!Sapevo che sarebbe stata una giornata un pò particolare!Indossata la mia adorata muta semistagna e i calzari, prendo i miei due computer Aladin Prime e Aladin Tec2G, bussola, lavagnetta subacquea, guanti, capuccio, reel e raggiungo la barca!! Tutti noi subbini siamo pronti per la navigazione e si parte!!Giacomo decide di fare l'immersione insieme ad altri sub tecnici e io mi aggrego insieme alla Patrizia e altri sub....punto d'immersione il Canyon!!Durante la navigazione eseguo la mia solita misurazione della glicemia e mi accorgo che va un pò corretta e decido di bere un pò di succo di frutta e di mangiare un pezzetto di schiacciata!Inizio a concentrarmi e a pensare ai miei scopi di questa immersione: si il divertimento ma in particolare l'assetto e la respirazione ed è quello che mi prefisso da un pò di tempo ad ogni immersione!!Arriviamo sul punto d'immersione e ogni subbino indossa il proprio gruppo, ci buttiamo in acqua e ci ritroviamo tutti alla cima di prua! Giacomo scende prima di me insieme agli altri sub e noi del secondo gruppo scendiamo dopo!Uno sguardo con la Patry, ci segnaliamo l'ok e......pronti si scende...inizia l'immersione!!


Finita l'immersione, dopo tutto quello spledore e quella stupenda visibilità è ora di rientrare all'ancora e sento già dentro di ,me un pò di delusione...:-( !!Durante la risalita speravo di incontrare Giacomo e il mio desiderio viene esaudito!!Ci incontriamo e ci segnaliamo l'ok reciproco!!Dentro di me sento che quel broncio dovuto alla fine dell'immersione un pò viene cancellato!La risalita è la parte più difficoltosa per un subacqueo!Le mie prove di assetto e respirazione non sono poi andate male ma non sono ancora soddisfatta!Rientriamo in barca e ogni subbino racconta la propria immersione perchè alla fine è vero che si fà i gruppi e si organizzano i compagni di immersione, ma è anche vero che ogni sub vive la propria immersione con le proprie emozioni e sensazioni difficili da capire in pieno ma molto belle da ascoltare...che bella la subacquea!!!

Rientriamo al Diving, Io e Giacomo decidiamo di fare anche la seconda immersione!!Io cambio la mia bombola e prendo un'altro nitrox 32 e Giacomo decide di far riempire il suo diluente!Prima di affrontare la seconda immersione abbiamo il tempo di mangiare e di prendere un caffè!!Durante la pausa decidiamo cosa fare in questa immersione e facciamo un breefing!Sentivo già la gioia che iniziava a formarsi dentro di me...è incredibile come mi rende contenta il solo pensiero di vedere Giacomo in immersione!!Ok è ora!!Riniziamo a vestirsi e anche a questo giro saremo diversi subbini ad effettuare la seconda immersione!!Durante la navigazione formiamo i gruppi per l'immersione!!Mi accorgo che la batteria della mia macchina fotografica è scarica, ma decido di portarla ugualmente nella speranza di fare almeno un video!!Arriviamo sul punto d'immersione: Il Grottone!!Il gruppo è così composto:Giacomo, Io, Patrizia, Spartaco e Fabrizio!Raggiungiamo la cima di prua, ci segnaliamo l'ok e si scende!! Ci ritroviamo all'ancora e iniziamo l'immersione!!Io e Giacomo ci accorgiamo che iniziamo a pinneggiare parecchio per seguire il gruppo e ci domandiamo ma dove stiamo andando?!!?Nel frattempo decido di fare qualche piccolo video a Giacomo, approfittando di quella bellissima visibilità, fino a che la batteria della macchina fotografica non si scarica totalmente....


Pinneggiando pinneggiando alla fine arriviamo alla meta stabilita...un grosso scoglio e lo giriamo tutto in torno...uno spettacolo!!Il grottone che dovevamo fare lo evitiamo causa la poca visibilità in quel punto!!Ad un tratto notiamo una grossa aragosta e subito dopo un'altra!!!Che spettacolo!!Durante tutta l'immersione concentro me stessa sulla respirazione dando sempre un'occhio al mio compagno Giacomo!!Ad un tratto Giacomo inizia a ridere e con i corrugati la voce si sente veramente tanto!!Gli faccio cenno per sapere cosa è successo e lui mi segnala:te lo dico dopo..continuando a ridere!!Io mi volto, rido e subito penso di aver combinato qualcosa!!Abbiamo fatto veramente un giro enorme e una splendida immersione....un pò delusa per la batteria della macchina fotografica che come prevedevo ad un tratto mi ha abbandonata!!Sarà per la prossima volta!!Durante il rientro ripenso a quanto sono stata bene in questa immersione!!Risaliti in barca Giacomo mi spiega perchè si è messo a ridere tutto ad un tratto in acqua...un pesce gli si è avvicinato alla maschera incuriosito e poi lo ha fatto andar via velocemente spaventandolo....non facendo bolle i pesci gli si avvicinano!!Bellissimo!!Appena levati i gruppi Giacomo mi fa i complimenti per la mia respirazione e per i bar riportati!!Non s'immaginava che riuscissi a fare quel giro tanto lungo con tanto di pinneggiata consumando così bene!!Io guardo il manometro e noto 80bar!!Non ho avuto bisogno del mio bailout e sono contenta ma so di riusire a fare ancora meglio!!Il mio impegno sta dando i suoi frutti!!Rientriamo al Diving e ora di tornare a casa!!Il tempo di sciacquare un pò l'attrezzatura e via!!!Stupenda giornata!!L'indomani, il 17/08/09 alle 12:30 Io e Giacomo siamo partiti per andare a Padova a trovare di persona il Sign. Roberto Bordin!!Giacomo aveva da acquistare l'analizzatore Elio/Ossigeno e la calce per il suo Rebreather!!E' stata una splendida giornata!!Conoscere di persona Roberto Bordin è stato un piacere!!Abbiamo fatto un bellissimo e interessante incontro ma specialmente abbiamo affrontato diversi temi subacquei molto interessanti ad esempio la ritensione della CO2 durante l'immersione e quanto sia veramente importante la calma prima dell'immersione e durante l'immersione!!Ho veramente ascoltato e immagazzinato tutti i consigli!!Per questa giornata ringrazio Roberto Bordin e Giacomo!Torniamo a casa soddisfatti da questa giornata!!Mercoledì 19/08/09 il Diving Deep-Inside aveva organizzato un'immersione sul Relitto del Genepesca e non potevo certamente perdermelo :-)!!Partenza dal Diving ore 9:30!Molto puntuale arrivo verso le 8:30!!Eravamo in diversi subbini!!Inizio a preparare il mio gruppo e carico tutto sul gommone.....si parte..era tanto che non vedevo un mare così!! Il relitto Genepesca stava trasportando pesce congelato,nei primi anni 50 quando trovò una mina, residuo bellico ancora inesploso, ed affondò spaccandosi in due parti, la parte di poppa più lunga e quella di prua più corta, i due monconi distano tra loro sul fondo alcune decine di metri e si possono vedere benissimo ma con due immersioni distinte.La navigazione è stupenda e la compagnia buona!!Arriviamo sul punto d'immersione e la Betty getta l'ancora e poi Fabrizio pedagna il relitto!!Tutto prontone iniziamo la vestizione!!La mia gioia è immensa e non vedo l'ora di scendere!!In tanti sub non ritengono il Genepesca un buon relitto, io mi accontento ugualmente tanto sono sott'acqua!!Formiamo il gruppo ci segnaliamo l'ok e si scende..





Era veramente tanto che non rifacevo il Genepesca e sinceramente l'ho fatto pochissime volte ma l'emozione era presente!Ho riprovato nuovamente l'emozione di risalire in libera ed anche quella era tanto che non a facevo!!Purtroppo non sono penetrata all'interno del relitto perchè non era prevesto e perchè non è tanto stabile e può essere un pericolo!!Una volta in barca iniziamo a parlare dell'immersione e ritoniamo al Diving!!

1 commento:

Massimo ha detto...

Ciao sono Massimo, gestore del blog
http://ioeildiabete.blogspot.com
complimenti per il tuo blog e per il "particolare" servizio che fai, volevo sapere se sei interessata ad uno scambio link con il mio blog.

Ciao e continua così