E OGGI HO PROVATO ANCHE LO SCOOTER SUBACQUEO!!

Siamo già al 31/10/09 e oggi, per problemi di orario non siamo riusciti ad andare al Diving Deep-Inside e io e Giacomo siamo andati sott'acqua ugualmente e ci siamo diretti a Calafuria!!Non è semplice trovare parcheggio in questo punto, anche perchè questa mattina c'erano veramente tanti subacquei!!Giacomo inizia a scaricare le due bombole di bailout, una mia e una sua e lo scooter subacqueo e io inizio a montare il gruppo!!Appena termino di assemblare il mio gruppo lo porto giù sul punto d'immersione!!A Calafuria funziona così: si parcheggia la macchina in possimità del ponte, il gruppo va montato possibilmente lì sulla strada per poi portarlo giù sul punto d'immersione.L'immersione viene chiamata da terra, perchè si parte proprio da terra!!La vestizione viene fatta o sulla strada oppure prima di scendere in acqua, su un piano di cemento, prima di immergersi!!Io inizio la mia vestizione e Giacomo porta giù il suo piccolo ma Grande Mini Meg e poi inizia anche lui a indossare sottomuta e muta stagna!!Misuro la mia glicemia ed il risultato non è ottimo, vedo che è un pò bassa e decido di bere un pò di succo di frutta anche perchè sarà una gionata piuttosto faticosa!!Tutto pronto...scendiamo la stradina che ci porta sul mare per terminare la vestizione!Sapevo che questa giornata sarebbe stata bella ma particolare!!Io indosso e provo per la mia prima volta la muta stagna in Trilaminato, un tessuto molto leggero e incoprimibile che consente di assumere un assetto migliore in acqua!Come tessuto risulta molto più freddo rispetto ad una muta stagna in neoprene, infatti, durante le immersioni richiede un sottomuta più spesso!!Giacomo in questa giornata ha portato anche il suo scooter subacqueo, nella foto in basso a destra...

Lo scooter in acqua non ha peso, è neutro!Esso si afferra con tutte e due le mani nella parte finale dello scooter e tramite una levetta si azionano le pale che ti perettono di essere trasportato in acqua senza dover pinneggiare per muoverti, consentendoti di esplorare con molta più facilità il fondale!!

Tutto pronto si scende in acqua :-)!!Già nell'entrare sento subito la differenza tra la muta in neoprene che utilizzavo prima e la muta in trilamnato...che spettacolo!!E' come se sentissi l'acqua con il corpo ma senza bagnarmi, lo strato del tessuto in trilaminato è veramente fine e quì capisco l'importanza di un sottomuta più spesso perchè il freddo si sente...Giacomo si aggancia la sua jonline e io afferro la parte opposta e iniziamo a essere trainati dallo scooter in superficie fino alla boa che è situata fuori dal golfo di Calafuria....mi piace lo scooter subacqueo!!Ci guardiamo, ci segnaliamo l'ok e si scende!!La visibilità non è ottima ma accettabile!!Arriviamo sul fondo e decidiamo di prendere per 180° e iniziamo la nostra esplorazione con lo scooter!!Giacomo mi aveva spiegato in superficie che per far sì che lo scoter trainasse me e lui insieme io dovevo stare leggermente sopra di lui e così ho cercato di fare per tutta l'immersione :-)!!!Durante l'immersione mi accorgo che la mia torcia non funziona e Gacomo mi passa la sua torcia Gudman ma noto che non è una torcia adatta a me, non mi ci trovo bene nel doverla adoperare ma decido di tenerla tutta l'immersione!!La parete che vedo ad un certo punto è spettacolare, piena di spunge e corallo...il nostro mare si sta ripopolando di colore e tutto ciò rende l'immersione molto più piacevole!!!Durante la perlustrazione notiamo anche una rete ma riusciamo a passarci al disotto senza incorrere a guai e la nostra immersione prosegue....che magnifica giornata!!!Al rientro troviamo anche un polpo ma essendo con lo scooter non volevo rovinare quella fantastica trainata e decido di non fargli la foto!!All'altezza dei 10metri Giacomo mi fà cenno di provare lo scooter e io gli dò l'ok...è stata una sensazione stupenda, il non pinneggiare e essere trasportati senza durare fatica ti permette di consumare meno e per noi Diabetici è ancora meglio, non dobbiamo fare sforzi!!La guida inizialemnte non è delle megliori ma dopo inizio a prenderci fiducia e ad aumentare la velocità!!Mi rendo conto che trovare l'assetto con un qualcosa che non ho mai utilizzato non è stato semplice, ma per la mia prima prova con lo scooter direi che è andata proprio bene!!Sono stata contenta dell'immersione e delle due cose nuove che ho provato, muta e scooter :-D!!Tornata in superficie misuro subito la glicemia è il risultato che ho è clamoroso e rimango ancora più contenta di questa giornata!!




Nessun commento: