MINI VACANZA SUB A PONZA...02/08/2010-06/08/2010


Non è stato semplice organizzare questa mini vacanza all'ultimo minuto...ma alla fine ci siamo riusciti!!!
Traghetto fissato per il gg 02/08/2010 da Formia con partenza ore 09:00!!Il giorno precedente alla partenza prepariamo tutto l'occorrente...la casa si trasforma in una specie di Diving...tutto ciò che eraall'interno del nostro "stanzino sub" viene "catapultato" nel soggiorno...muta stagna e sotto-muta appesi tutti in fila, borsa sub aperta, bombole da 6L e bombole da 2L analizzate e pronte per essere caricate in macchina, calzari, cappuccio, guanti, maschera, pinne...insomma tutto l'occorrente sub sparzo sopra il divano e per terra per evitare di dimenticare qualcosa e il tutto, chiaramente, moltiplicato per due persone...quasi dimenticavo...nella lista era presente anche lo scooter subacqueo di Giacomo!!!Io non contenta mi sono portata anche la muta da 6.5mm, tante volte la stagna facesse i capricci!!!Il Rebrether posto sul tavolo come un Re...e lo è :-D, mentre Giacomo lo controllava, il tutto condito con con il nostro gatto Lillo che girondolava nella stanza...quando guardavo il soggiorno mi veniva da sorridere, nonostante tutto ero felice!!!Terminate le borse sub arriva il turno della valigia che rimarrà in albergo per tutta la vacanza!!Tutto pronto e Giacomo, in tarda serata, decide di caricare tutta l'attrezzatura in macchina perchè l'indomani la sveglia suonerà molto presto!!!Drinnn...Drinnn...è ora di svegliarsi, ma che sonno però!!!Fuori è buio e noi facciamo fatica ad aprire gli occhi e...si parte!!!Arriviamo alla macchina e noto che non è poi tanto carica...pensavo peggio!!!Giacomo accende il motore, io imposto il navigatore con destinazione Formia e si parteeeee!!!Arriviamo a Formia intorno alle 08:30 e subito una brutta sorpresa ci dà il ben venuto...la guardia costiera ci avverte che la nave non potrà partire prima delle 12:00 per un guasto alle eliche...potete immaginare il nostro stato d'animo!Non ci resta che attendere l'orario comunicato e ne approfittiamo per fare un giro per la città!Verso le 11:30 rientriamo in porto e notiamo che è tutto fermo come lo avevamo lasciato qualche ora fa!!Io e Giacomo ci guardiamo ed esclamiamo: qualcosa non và!!La capitaneria di porto ci avverte di un ulteriore ritardo della partenza...ore 14:00...lo sconforto misto alla rabbia è enorme!!!La giornata di mare che avevamo programmato ormai è saltata insieme ad una giornata di ferie!!Come inizio non c'è male!!Finalemnte si parte!!La navigazione durerà circa 2ore e mezzo e ne approfittiamo per dormire!!Le ore fortunatamente passano veloce e arriviamo a Ponza!!Rivedere tutte quelle casine colorate è una bella sensazione!!Usciamo dalla nave e ci dirigiamo verso il Diving dove cerchiamo di parcheggiare la macchina, purtroppo la banchina di Ponza non è molto spaziosa e a fatica riescono a transitare due macchine, quindi, Giacomo cerca di accostare il più possibile la macchina al muro per scaricare tutta l'attrezzatura dalla macchina.Rimango stupita da come le macchine riescono a passare con molta tranquillità nel piccolo spazio che rimane tra la macchina di Giacomo e la fine della banchina!!Ad un tratto vediamo arrivare una barca a noi nota...ma è il mitico Nettuno, la barca del Diving!!A bordo c'è Andrea e Daniela con molti sub e notiamo anche due volti da noi conosciuti....ma sono Gabriele e Fabrizio (subsonico), che bella sorpresa!Il tempo dei saluti, due chiacchiere e sistemiamo tutta l'attrezzatura all'interno del Diving.Mentre tutti i subbini scendono dalla barca torno indietro con il tempo e mi ricordo che a boro del Nuttuno c'è un compressore e infatti Andrea mi dice di montare il gruppo e di posizionarlo sull'imbarcazione dove resterà per tutta la vacanza senza mai doverlo smontare...questa è una bella comodità...le bombole verranno sempre caricate a bordo, basterà levare un primo stadio :-D!!Notiamo che Anrea e Daniela hanno tanto da fare e non vogliamo essere d'intralcio, quindi, fissiamo l'orario di ritrovo per il giorno dopo e ci dirigiamo verso l'albergo!Sono le 19:00 e la stanchezza inizia a farsi sentire, sono parecchie ore che siamo svegli!!Usciamo per mangiare una pizza e poi a letto, domani inizierà la vera vacanza sub :-D!!Arriviamo al Diving intorno alle 09:00 e osserviamo quanta gente trascorrerà, insieme a noi, una bella giornata..il desiderio di immergermi nuovamente in quelle splendide acqua inizia a farsi sentire!!Gli ormeggi vengono tolti e si parte in direzione: Isola di Palmarola dove faremo la nostra prima immersione!!Durante la navigazione mi gusto tutto quel paesaggio magnifico e ancora non ci credo che siamo ritornati a Ponza!!A bordo c'è tanta allegria e la compagnia di due splendidi cani, un Labrador di nome Ugo e un Jack Russell di nome Lilli, fanno da cornice!!Arrivati a Palmarola ascoltiamo il breefing per il punto d'immersione: La Cattedrale.Ci dividiamo in gruppi e Giacomo s'immergerà con Andrea, Fabrizio e Gabriele e andranno fondi mentre io andrò con la mitica Daniela...faremo 3 splendide grotte!!Mi sento molto emozionata e timorosa, la grotta la reputo un ambiente suggestivo e particolarmente difficile!!Daniela inizia a descrivere la particolrità di queste grotte e al termine inizio ad immaginare come possono essere...in conclusione...saranno molto semplici da perlustrare e faccio un sospiro di sollievo :-D!!Lascio a bordo la bombola deco perchè non ne avrò bisogno!!Il tempo di finire la vestizione e indossare il gruppo sono già nell'acqua insieme ad altri subbini...aspettiamo che anche Daniela ci raggiunga!!!Tutti pronti...ci segnaliamo l'OK di routin e tutti giù...l'immersione è stata un susseguirsi di emozioni...i raggi del sole che penetravano nel mare, la piccola cernia che abbiamo visto, flabelline, nudibranchi, il polpo, l'entrata di quelle grotte così grandi ed alte che mozzavano il fiato, sentirmi copletamente padrona di me stessa lasciando in un "angolo" il timore...semplicemente lasciarmi andare godendo quello che il mare aveva da offrirmi per quei 75min!!!Non dimenticherò quelle grotte e le emozioni che mi hanno regalato!!Torniamo in barca e ad attenderci c'era uno squisito pranzetto!!L'immersione è durata più del previsto e gli altri subbini avevano già iniziato a sgranocchiare...per fortuna non si sono dimenticati di noi :-)!!Il secondo punto d'immersione è: Punta Madonna!!Si riparte!!Questo punto d'immerisone è caratterizzato da un piccolo presepe che è giaciato su un fondale di 15metri!!Andrea propone a Giacomo di utilizzare il suo scooter subacqueo mentre io utilizzerò quello di Giacomo e sia io che lui accettiamo la proposta!!Inizia l'immersione e subito faccio il primo errore...ihih...mentre inizio a prendere confidenza con lo scooter lascio la leva dell'acceleratore e noto che non sono in assetto e sotto di me ci sono delle poseidone...aiuto...rendo "gas" ma sono in mezzo alle poseidone e sento la voce di Giacomo che rimbomba nei suoi corrugati e che cerac disperatamente di dirmi...non accelerare; e mollo tutto!!E' andata bene, lo scooter non ha avuto problemi :-)!!Mi rimetto in assetto e mi allontano da quel guaio!!La scooterata prosegue benissimo!Mi sono proprio divertita!!Queste sono state le prime due immersioni..non mi metterò a scriverle tutte ma scriverò quelle più belle, quelle in cui ho provato più emozioni...come questa...Siamo al penultimo giorno di vacanza e precisamente alla seconda immersione!!Andrea è Istruttore di Rebrether Ispiration, Daniela ha iniziato adesso ad avvicinarsi a questa metodologia di immersione e in ferie si sà, siamo tutti più propensi a provare cose nuove!!Giacomo è tanto tempo che mi dice di provare il suo Rebreather, il Mini Megalodon e anche Andrea mi consiglia di provarlo in questa immersione perchè non c'è posto migliore!!Successivamente vengo a sapere che anche Fabrizio e Gabriele proveranno il Rebrether Ispiration e allora mi convinco...scenderemo tutti in acqua per la Rebreather Experience, siamo a punta madonna dove sotto alla barca non ci sono più di 10metri!!Successivamente al mio SI Giacomo inizia a spiegarmi cosa dovrò fare anche perchè a tutto il resto ci pensa il Reb, sono emozionatissima!!Inizio a vestirmi e Giacomo mi segue in ogni mio movimento, è bravissimo!!Termina la vestizione e indosso il Reb...affrontomil tutto con una certa ironia e un sorriso, tanto non riesco a nascondere le mie emozioni!!Una volta che il Reb è sulle mie spalle la prima cosa che dico è: pesa quanto un 15L e non ho la cintura dei pesi perchè non ne ho bisogno!!Successivamente eseguo i chek che devono essere effettuati prima di scendere in acqua, il tutto sempre sotto gli occhi attenti di Giacomo...ok..ci siamo, mi butto!!Giacomo mi raggiunge e indosserà un CA.Già dalla superficie sento la differenza che c'è tra respirare con il Circuito Aperto e respirare con il Circuito Chiuso!!Tra me e me penso...Quando ci immergiamo?Quando ci immergiamo?Nemmeno il tempo di terminare il pensiero e Giacomo mi segnala OK si scende!!Ora si che l'emozione pernde il sopravvento...!!Arriviamo sul fondo e come avevamo pianificato dalla superficie aspettiamo qualche secondo...la respirazione è fenomenale, ad un tratto sento i sacchi contro polmone collassare...niente paura, normale routine...Giacomo mi aveva avvisato che sarebbe successo e attraverso i baypass inserisce gas e subito sento i sacchi contro polmone gonfiarsi, è uno spettacolo!!Gli segnalo l'OK e inizio a trovare il giusto assetto!!Pretendevo tanto da me stessa in questa immersione per fare bella figura nei confronti di Giacomo ma le sensazioni che sentivo erano di diversa natura!!Mi sembrava di essere tornata indietro con il tempo e di essere alla prima immersione del corso Open-Water :-D, mhà!!Trovo il giusto assetto e inizio a far muovere le pinne...sarà il caso di girottolare un pò!!!Durante l'immerisone pensavo solo ad iniettare ossigeno e a controllare il computer!!Il gas che respiro è veramente leggero e pulito, non saprei come spiegarlo con precisione, va provato per capire!!Avevo la mente impegnata solo al divertimento, sentivo il solenoide che ogni tanto mi teneva compagnia e avevo l'assoluto silenzio intorno a me..che piacevole sensazione!!Non capivo perchè ogni tanto i sacchi contro polmone si collassavano...in seguito Giacomo mi ha spiegato che avevo la valvola dei sacchi Manta aperta e quindi era normale che si collassassero..praticamente il funzionamento della valvola è uguale al funzionamento della valvola di scarico della muta stagna!Dalla superficie Giacomo mi aveva consigliato di non respirare come se fossi in CA, ma di respirare come se fossi in superficie...stavo utilizzando un Rebrether ma respiravo come fossi con un 15L e chiaramente guardavo sempre il manomentro...strano èh :-)!!Era strano anche come mi sentissi completamente ferma, in assetto...ma non era una sensazione...ero in assetto con estrema semplicità, senza pretendere di modoficare la mia respirazione!!Guardavo il computer ed ero sempre alla solita quota!!Il sorriso che avevo non voleva più andare via, ormai faceva parte di me insieme alle mie 1000 emozioni!!Le immagini parlano più di mille parole...

http://www.youtube.com/watch?v=e88h4HByz1w
http://www.youtube.com/watch?v=_h7z7gigkbI
http://www.youtube.com/watch?v=u2gCq-4eMA4

un consiglio: questo Rebreather andrebbe provato, almeno una volta, credetemi...e poi se l'ho provato io...:-)!!
























Nessun commento: